Vita di Fede e Sacramenti

In questa pagina troverete i servizi che vengono offerti per vivere al meglio la Fede

Nuovi arrivi

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo”. (Mt 11,28)

Vi siete appena trasferiti nella nostra comunità? Vi diamo il benvenuto e vi invitiamo a presenziare alle nostre funzioni così da poterci conoscere. Nella pagina dedicata, troverete gli orari delle celebrazioni nelle comunità di Gravesano, Bedano e Manno.

Benedizione delle case

“Ti benedica il Signore e ti protegga. Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace”. (Nm 6,24.26)

Se volete benedire la vostra casa, il Parroco è volentieri a disposizione e siete pertanto invitati a contattarlo.

Il Battesimo

“Quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo”. (Galati 3,27)

Il Battesimo è il primo sacramento dell’iniziazione cristiana. Esso costituisce la nascita alla vita nuova in Cristo per diventare figli adottivi di Dio Padre e membra della Chiesa. Il Battesimo è un magnifico dono che i genitori possono dare al loro figlio. Per il Sacramento del Battesimo occorre prendere contatto con il Parroco e partecipare a un incontro di formazione. I padrini devono essere cattolici, battezzati e cresimati.
Se prima o dopo il Battesimo volete portare vostro figlio alle funzioni religiose siete i benvenuti e non fatevi scrupoli se il piccolo a Messa è un po’ irrequieto.
È possibile ricevere il Battesimo anche da adulti pertanto se volete diventare parte della Chiesa cattolica non esitate a contattare il Parroco.

L’Eucaristia / La Prima Comunione

“Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”. (1Cor 11,24)

L’Eucaristia è il sacramento istituito dal Signore, fonte e apice di tutta la vita cristiana (Lumen gentium 11). E’ pertanto importante partecipare alle celebrazioni per vivere nella fede e nutrire la nostra anima con il pane di vita.
La preparazione dei bambini alla prima comunione è affidata a un bravissimo gruppo di catechisti con il supporto del Parroco.

La Cresima

“Il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. (Gv 14,26)

La Cresima, chiamata anche confermazione, è il sacramento che porta a compimento il battesimo e con cui riceviamo i sette doni dello Spirito Santo per poter testimoniare l’amore e la potenza di Dio nelle parole e nei fatti.
Le famiglie dei ragazzi in età della Cresima vengono contattate dal Parroco per l’iscrizione ai corsi di catechismo. La Cresima può essere ricevuta anche da adulti, in questo caso siete invitati a voler contattare direttamente il Parroco.

La Confessione

“A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati. (Gv 20,23)

Il sacramento della riconciliazione è uno degli aspetti più personali e belli del cattolicesimo. Gesù Cristo, nel suo profondo amore e nella sua misericordia, ha istituito il Sacramento della Confessione, che ci aiuta a riscoprire l’immenso amore di Dio, ricalibrare la nostra vita e procedere in modo migliore nel nostro cammino di Fede.
Per prepararsi al meglio a questo sacramento ci si può aiutare con il cosiddetto esame di coscienza, il quale permette di analizzare la propria vita rispetto a Dio. Alla voce “link utili” troverete un esame di coscienza che vi potrà aiutare nella vostra riflessione.
Il Parroco è sempre a disposizione prima o dopo ogni Santa Messa; per chi volesse avere un colloquio o una confessione in un altro momento, contattare il Parroco.

Il Matrimonio

“Perciò uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne”. (Gen 2,24)

Vi volete bene e volete sposarvi? La comunità parrocchiale vi fa i suoi migliori auguri! Sposarsi “nella Chiesa” significa innanzitutto celebrare un Sacramento. Cioè̀, accettare e impegnarsi a diventare segno e strumento dell’Amore di Dio tra gli uomini.
Affinché tutto possa essere preparato al meglio è necessario informare il Parroco almeno sei mesi prima della cerimonia. Lui vi aiuterà illustrandovi le pratiche che vanno svolte e risponderà alle vostre domande.

Anziani e malati

C’è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore. (Giac 5,14)

Visitare i malati significa offrire con discrezione, amore e competenza, una vicinanza per attraversare insieme il guado della malattia, farli sentire meno soli e percepire, anche se infermi in un letto, di essere parte integrante e importante della comunità. La Chiesa non può curare le malattie, ma trasmettendo la Buona Novella di Cristo aiuta ad affrontarle con uno spirito diverso. Inoltre con il sacramento dell’unzione dei malati la Chiesa rafforza il malato in questo momento difficile.
Il Parroco visita i malati ogni mese – o su richiesta in un altro momento – e porta loro la comunione.

Funerali

“Io sono la risurrezione e la vita, chi crede in me, anche se muore, vivrà”. (Gv 11,25)

La comunità parrocchiale è vicina a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Il Parroco è a disposizione per l’assistenza spirituale. I famigliari sono pregati di contattare il Parroco per lo svolgimento della funzione funebre.