Parroco-priore

don Michele Podbielski

Sono nato il 19 aprile 1986 a Bialystok (Polonia).

Nel giugno 2011 sono stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Bialystok.

Dopo l’ordinazione ho iniziato l’impegno pastorale presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Sokolka e negli anni successivi (2012-2015) nella parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Sokolka e (2015-2016) nella parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Suchowola. Durante quegli anni ho insegnato religione ai bambini e ai giovani nelle scuole pubbliche elementari, medie e medie-superiori, occupandomi anche di vari settori quali ministranti e lettori, Comunità Luce-Vita, bambini e giovani, giovani sposi.

Nel 2016 ho iniziato gli studi in diritto canonico presso la Facoltà di Teologia a Lugano, risiedendo nella Diocesi di Coira, a Grono, nella casa degli anziani Residenza delle Rose, di cui sono stato anche il Cappellano. Contemporaneamente svolgevo il servizio pastorale quale Collaboratore parrocchiale delle sette parrocchie della Valle Calanca.

Nell’aprile 2019 sono stato nominato Amministratore parrocchiale della parrocchia di Santa Maria del Sasso in Morcote e della parrocchia dei Santi Simone e Giuda Apostoli in Vico Morcote, con tutte le facoltà necessarie allo svolgimento di questo ministero.

Sono appassionato di musica, pratico sport regolarmente e sto continuando i miei studi per ottenere il dottorato in diritto canonico.

Confido in Gesù e nella vostra collaborazione per questa missione che mi è stata affidata, assicurandovi che la svolgerò con tanto impegno e dedizione.

Pregate per me!

Don Michele Podbielski