Crocifisso per la chiesa parrocchiale

Apr 27, 2021 | Attualità, Parrocchia

Cari parrocchiani, la nostra bella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi apostoli Pietro e Paolo manca di un Crocifisso centrale. Nel presbiterio è infatti presente unicamente un dipinto che immortala il ritrovamento della Santa Croce da parte di sant’Elena a Gerusalemme.

Da tanto tempo cercavo un Crocifisso da poter appendere nell’abside. Nelle scorse settimane sono entrato in contatto con un esperto della Sindone, il prof. Antonio Cassanelli, responsabile del Centro diocesano di Sindonologia Giuli Ricci, che mi ha proposto il Crocifisso che potere vedere nelle foto. È stato realizzato a partire dai dati rilevati sulla Sindone.

«Ogni goccia di sangue assorbita dal tessuto, ogni segno rimasto impresso sulla trama di lino» spiega il prof. Antonio Cassanelli, «sono gli eccezionali testimoni del Vangelo, in grado di rivelarci situazioni ed avvenimenti vissuti da Gesù durante il Venerdì Santo. Realizzando il crocefisso sindonico, mons. Ricci ricostruì fedelmente nelle misure, nella posizione, nelle ferite e nelle piaghe, il corpo di Gesù in croce così come ci viene testimoniato dalla Sindone. I suoi studi nel campo della metrologia anatomica, delle conseguenti ricostruzioni assonometriche, e della misurazione geometrica dei rivoli di sangue sono esemplari. Guardando il crocefisso sindonico possiamo ripercorrere la Passione di Gesù in tutte le sue fasi nella loro verità storica: la flagellazione, la coronazione di spine, la via crucis, le cadute, la crocifissione mediante tre chiodi, la morte, la ferita della lancia al costato. Pregando davanti il crocefisso sindonico possiamo contemplare, in tutta la sua drammatica realtà, “il Crocefisso” così come lo videro Maria e Giovanni ai piedi della croce e renderci conto di quanto grande sia stato l’amore di Gesù per noi. Il costo del Crocifisso ammonta a ca. € 10’000.00.

Tutti coloro che, con piccole o grandi offerte, contribuiranno all’acquisto potranno avere il loro nome, se lo desiderano, applicato dietro alla croce. Le offerte possono essere consegnate in una busta chiusa, indicando il nome del donatore, personalmente a me. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno arricchire la nostra chiesa parrocchiale di questo Crocifisso del quale esistono solo altri due originali.